I cortometraggi in concorso alla 23ª edizione
Sono 22 i cortometraggi selezionati per il Concorso Internazionale di Cortisonici Film Festival 2026, in programma a Varese dal 7 al 16 maggio 2026, con le serate di concorso previste il 7, 8 e 9 maggio presso il Cinema Nuovo.
Cortisonici raggiunge nel 2026 la 23ª edizione, confermandosi come uno dei principali festival italiani dedicati al cinema breve contemporaneo, capace di intercettare sguardi nuovi, linguaggi liberi e cinematografie provenienti da tutto il mondo.
Anche quest’anno il festival si articolerà su più giornate e sezioni, affiancando al Concorso Internazionale momenti di approfondimento, proiezioni speciali e percorsi dedicati al pubblico più giovane, mantenendo come cifra distintiva l’accesso gratuito alle proiezioni e un forte legame con il territorio.
Oltre 3.600 cortometraggi visionati
Il lavoro di selezione per il Concorso Internazionale 2026, sempre coordinato da Marta Uslenghi, è stato lungo e intenso. Oltre 3.600 cortometraggi provenienti da tutto il mondo sono arrivati alla segreteria del festival e sono stati visionati dal gruppo di selezione di Cortisonici: un percorso fatto di discussioni accese e appassionate, incontri inaspettati e visioni divergenti con l’obiettivo comune di costruire una selezione coerente, stimolante e capace di parlare al pubblico.
Il risultato è un concorso che propone 22 opere da 17 Paesi, per un vero e proprio viaggio cinematografico che attraversa Australia, Austria, Cina, Cuba, Finlandia, Francia, India, Iran, Italia, Kazakistan, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia e Turchia.
Uno sguardo plurale sul presente
I cortometraggi selezionati disegnano un panorama estremamente vario per temi, stili e registri: dal racconto intimo alla satira, dal cinema di genere alla sperimentazione visiva, passando per storie che interrogano l’identità, il corpo, la memoria, le relazioni e le contraddizioni del presente.
Accanto a film ironici e spiazzanti come Candy Bar di Nash Edgerton o Chop Chop! di Ievgen Koshyn, trovano spazio opere più cupe e riflessive come Dead Air di Andrej Haring o Rage di José Luís Lázaro. Il concorso ospita inoltre lavori che esplorano con originalità il rapporto tra individuo e società (CTRL Z, Update), così come racconti fortemente legati ai contesti culturali di provenienza, dal Kazakistan a Cuba, dall’India alla Finlandia.
Importante anche la presenza italiana, con tre cortometraggi in concorso (Fiji, I funerali di Billi, Update), a conferma dell’attenzione di Cortisonici per la produzione nazionale contemporanea e per le nuove voci del cinema breve.
I cortometraggi in concorso
175 – Sepehr Nosrati, Svezia, 11’
Candy Bar – Nash Edgerton, Australia, 6’
Captive Audience – Kew Lin, Singapore, 15’
Chop Chop! – Ievgen Koshyn, Regno Unito, 13’
CTRL Z – Hover Pinilla, Spagna, 12’
Dead Air – Andrej Haring, Austria, 15’
Deep in My Heart Is a Song – Jonathan Pickett, Stati Uniti, 15’
Delay – Wang Han-Xuan, Cina, 15’
Feridun – Utku Ali Güler, Turchia, 13’
Fiji – Andrea Lamedica, Italia, 11’
I funerali di Billi – Domenico Modafferi, Italia, 5’
I Walked Through the Wall – Pablo Larcuen, Spagna / Stati Uniti, 9’
Norheimsund – Ana Alpizar, Cuba, 15’
Rage – José Luís Lázaro, Spagna, 9’
Rock Berkut – Tamerlan Almanov, Kazakistan, 12’
Side by Side – Amir Raisian, Iran, 12’
Strong as a Lion – Nathan Villanneau, Francia, 14’
Sunny-Man – Sandeep Reddy Sama, India, 7’
The Cat Man Who Weighs Under 140 Kilos – Joonas Makkonen, Finlandia, 15’
The One Who Floats – Jasmin Gummerus, Finlandia, 15’
Update – Luca Violante, Italia, 15’
Vultures – Dian Weys, Francia / Sudafrica, 15’
Le serate di concorso di Cortisonici 2026 si terranno mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 maggio al Cinema Nuovo di Varese. Il programma completo del festival e gli eventi collaterali saranno annunciati nelle prossime settimane.